Storia del progetto, tecniche e significati
I sassi e le rocce mi hanno sempre affascinata. Fin da piccola raccoglievo ciottoli di ogni genere, il ché certamente non rappresenta nulla di strano poichè le pietre esercitano un forte magnetismo verso i bambini e le persone più sensibili nei confronti della natura.
Quando cominciarono ad accumularsi, iniziai a dipingerle. Così, unendo la passione per l'arte a quella per la natura, nacquero i primi animali, come procioni, gatti, cani, dipinti con colori acrilici in stile realistico.
Negli ultimi anni, utilizzando pennini ed inchiostri e prendendo ispirazione da varie culture antiche, ho sperimentato uno stile più lineare e geometrico.
Ispirandomi alla tradizione indiana-buddhista, ho iniziato a disegnare i Mandala (raffigurazioni geometriche circolari) e i fiori di loto.
I Mandala sono degli esercizi (grafico-mentali) eseguiti dai monaci Buddisti per ritrovare pace e serenità. L'atto stesso della contemplazione di queste forme geometriche induce a stati di rilassamento e quiete. Ideale da regalare a persone che hanno di bisogno di liberarsi da stress ed energie negative.
Il fiore di loto è uno dei simboli più frequenti nell'iconografia orientale. Rappresenta la purezza e la perfezione della vita stessa ed è considerato il fiore sacro degli dei. In India i Buddisti rappresentano Budda seduto su un Fiore di Loto allargato. Nell’antica Grecia era simbolo di bellezza. Quando si vuole esprimere ammirazione profonda nei confronti di qualcuno, il sasso raffigurante il fiore di loto, è perfetto come regalo!
Prendendo spunto dagli indiani d'America, ho raffigurato le piume. Simboleggiano la leggerezza, in completa opposizione alla pietra che rappresenta la pesantezza. Tra disegno e supporto pittorico si crea infatti un accostamento di opposti, una piacevole contrapposizione sensoriale.
Sono tutti pezzi unici, completamente verniciati e firmati, pronti a decorare la vostra casa o il vostro ufficio.
Ottimi da utilizzare come ferma carte o portafortuna, ma ancora più apprezzati come regalo perchè "un sasso è per sempre"!